13 aprile 2024 Seminario IL SACRO POETICO
Dialoghi e letture
Biblioteca Universitaria Alessandrina, Roma

 

Grazie alla disponibilità della Biblioteca Universitaria Alessandrina, e della sua direttrice, la dottoressa Daniela Fugaro, il seminario “Il sacro poetico”, organizzato da Marco Colletti, Tiziana Colusso e Ilaria Giovinazzo, ha trovato una giusta collocazione nella Sala Bio-bibliografica. Non si è trattato di un convegno accademico, ma di un seminario in cui sono confluiti molti autori di provenienze e stili diversi, alcuni di provenienza accademica, altri di impronta squisitamente poetica, altri ancora con forte accento di critica letteraria. Ma tutti, accademici e poeti, consapevoli che le uniche vere e durature parole di pace possono scaturire dalla cultura universale, dalla radice comune a tutte le tradizioni culturali, filosofiche e religiose, una radice antropologica e poetica di sbigottimento di fronte al mistero della vita e della natura.

L’esperienza del sacro è primigenia, prescinde dalle religioni istituzionali, con le loro norme, il loro proselitismo e a volte le loro “guerre di religione”. È a questo sentimento vitale del sacro, sempre più necessario in un contesto globale simulacrale e angosciante, che l’esperienza poetica si può accostare per affinità e consonanza. L’attitudine poetica interiore diventa portale di affioramento del sacro.
Nel pomeriggio, a conclusione dell’ evento, la direttrice della Biblioteca Universitaria Alessandrina ha guidato i presenti in una ricognizione inaugurale della mostra I LIBRI POETICI, di argomento sacro, facenti parte della collezione ducale di Francesco Maria II della Rovere, con importanti testi antichi e ricchi di preziose incisioni, in esposizione per la prima volta per l’occasione.

Gli Atti del seminario saranno stampati come numero monografico da Formafluens – International Literary Magazine